Con il progetto Brazilian Grooves il batterista e compositore Simone Prattico inaugura una nuova tappa del suo percorso musicale internazionale, che intreccia le sue radici mediterranee con la profonda affinità per il jazz afro-americano e le sonorità brasiliane. Una band inedita, in anteprima nazionale a Bari in Jazz, per una travolgente fusione tra jazz contemporaneo e musica brasiliana, due mondi che Simone conosce e abita da oltre trent’anni. Il suo viaggio artistico inizia infatti negli anni ’90 a Parigi, dove viene accolto dalla comunità musicale brasiliana e diventa batterista residente delle Brazilian jazz sessions al Blue Note. Da allora, ha collaborato con grandi interpreti del Brasile, contribuendo a un dialogo musicale ricco, intenso e profondamente autentico.
Accanto a lui in questo nuovo progetto troviamo degli artisti d’eccezione: la cantante brasiliana Sarah Cabral, voce intensa e raffinata, il pianista Klaus Mueller, tra i protagonisti della scena Brazilian jazz newyorkese ed il virtuoso del basso brasiliano, Acelino de Paula.
Brazilian Grooves è il frutto maturo di un lungo cammino: un intreccio di groove, lirismo e identità, dove ritmi tribali e slanci romantici convivono in perfetto equilibrio. Un linguaggio unico, che si esprime con forza anche nel suo ultimo album “Oriundo”, registrato a Brooklyn e acclamato dalla critica internazionale. Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare in un viaggio musicale che attraversa continenti, emozioni e culture.
Opening: Perla Catucci in duo with Matteo Vernia
La giovane cantante e bassista Perla Catucci porta sul palco un progetto musicale intimo e ricercato, che unisce composizioni originali a cover riarrangiate in chiave piano, basso e voce. Un repertorio che attraversa generi diversi – dal pop al soul, fino al jazz – per raccontare un percorso artistico in continua evoluzione.Accompagnata dal pianista Matteo Vernia, Perla propone un concerto che spazia da Pino Daniele a Chico Buarque, da Giorgia ad Achille Lauro, passando per i grandi classici del jazz.