Momi Maiga presenta il suo secondo lavoro discografico: Kairo, pubblicato nell’ottobre 2024. Il titolo, che in lingua mandinka significa “pace”, riflette l’anima profonda e universale di questo progetto musicale. “Kairo” è un’opera che fonde magistralmente generi e culture musicali, dando vita a un paesaggio sonoro acustico e raffinato, fatto di composizioni cariche di significato. L’album affronta tematiche attuali e universali: dalle eredità coloniali che ancora ostacolano lo sviluppo di molti Paesi africani, al diritto all’istruzione per tutti, fino al fenomeno delle migrazioni forzate.
Ad accompagnare Momi Maiga c’è un ensemble di musicisti straordinari. La voce calda e ricca di sfumature di Momi Maiga, ispirata ai canti tradizionali dei griot dell’Africa occidentale, si intreccia alle ventidue corde della sua kora con virtuosismo e poesia. Il violoncello di Marçal Ayats disegna una trama armonica profonda, tra pizzicati e arcate eleganti. Le percussioni leggere e avvolgenti di Aleix Tobias, grazie a strumenti provenienti da tutto il mondo, donano ad ogni brano una colorazione sonora unica. Infine, il violino di Carlos Montfortarricchisce l’ensemble con dolcezza e intensità.
“Kairo” è un progetto che unisce energia, emozione e profondità. Una proposta artistica autentica, capace di parlare a un pubblico trasversale attraverso un linguaggio musicale che intreccia tradizione e innovazione, Africa ed Europa.
LINE UP:
Momi Maiga | voce
Aleix Tobias Sabater | percussioni (Catalogna)
Marçal Ayats | violoncello (Catalogna)
Carlos Montfort | violino (Messico)