Trio jazz contemporaneo tra Mediterraneo e nord Europa: il progetto di Antonello Losacco
Nato nella primavera del 2023, il progetto del bassista, contrabbassista e compositore Antonello Losacco dà vita a un trio jazz contemporaneo dalla forte identità timbrica e stilistica. L’incontro con due giovani talenti del jazz italiano, il vibrafonista Vitantonio Gasparro e il batterista Vito Tenzone, segna l’inizio di un percorso musicale in continua evoluzione, che esplora nuove frontiere sonore con originalità e rigore.
Elemento distintivo del trio è l’uso del basso a 7 corde come strumento polifonico e melodico, che si intreccia con la texture onirica e percussiva del vibrafono e con i timbri raffinati e sperimentali della batteria, arricchiti da un uso creativo di elettronica ed effetti. Ne scaturisce un suono personale, denso di sfumature e dinamiche, capace di evocare atmosfere impressioniste, paesaggi mediterranei e suggestioni nordiche, attraverso un linguaggio ritmico e armonico di chiara matrice jazzistica contemporanea.
Il repertorio è composto principalmente da brani originali firmati da Antonello Losacco, affiancati da reinterpretazioni di standard jazz, colonne sonore e canzoni d’autore, sempre rilette con approccio libero, immaginifico e sperimentale. Un’esperienza sonora intensa e coinvolgente, in equilibrio tra ricerca timbrica, improvvisazione e scrittura, che conferma il trio come una delle realtà più interessanti nel panorama della nuova musica jazz italiana.
LINE UP:
Vitantonio Gasparro | vibrafono, tastiere
Antonello Losacco | basso 7 corde, effetti
Vito Tenzone | batteria, synth
