1° SET – GABRIELE ZANINI “CHI SA VEDERE LE COSE BELLE” 2° SET – COSTANZA ALEGIANI “LUCIO DOVE VAI ?”
17 AGOSTO | ore 21:00
Minareto | Selva di Fasano (BR)

Questo progetto intreccia musica dal vivo, poesia e teatro e ha l’intento di omaggiare la Bellezza in tutte le sue forme. Quel Senso del Bello che spesso è dimenticato, poco apprezzato o sottovalutato è il tema conduttore di questo viaggio.

Da millenni la nostra specie cerca l’elevazione dell’animo tramite svariate forme di arte. In ognuna di esse le donne e gli uomini hanno fiduciosamente volto il proprio sguardo al Senso del Bello, potente e salvifico: la creazione artistica è la dimensione ideale del noto processo mimetico e catartico, tanto caro ad Aristotele, capace di investire sia il pubblico che gli artisti coinvolti sul palco.

In questo spettacolo dalla struttura variegata attraverso narrazioni differenti ma complementari quali il mito, la poesia, la drammaturgia, la musica, si compie quello che oggi può essere definito un atto rivoluzionario: rimettere al primo posto la Bellezza.

 

FORMAZIONE:

Giovanni Di Lonardo interprete

Gabriele Zanini voce

Francesco Galizia pianoforte e fisarmonica

Giuseppe Grassi violoncello

 

Costanza Alegiani presenta il suo nuovo album “Lucio dove vai?”. L’album è prodotto e pubblicato dal Parco della Musica Records e dalla Fondazione Musica per Roma e vede la collaborazione di Antonello Salis e Francesco Diodati come ospiti nel disco. “Lucio dove vai? è un progetto nato un anno fa dalla collaborazione con Valerio Corzani e RaiRadio3, che hanno ideato un evento speciale radiofonico in omaggio a Lucio Dalla il 1° Marzo 2022, coinvolgendo Costanza Alegiani che ha realizzato per l’occasione un concerto con il suo gruppo Folkways, attingendo al repertorio musicale del primo Dalla. Un progetto speciale che rivisita alcune canzoni della prima stagione di Lucio Dalla (“Anna Bellanna”, “La casa in riva al mare” e “Lucio dove vai”) e che affronta il vasto capitolo della produzione discografica legata alla collaborazione con il poeta Roberto Roversi (tra cui “La canzone di Orlando”, “Il Coyote” e “Anidride Solforosa”).

 

FORMAZIONE:

Costanza Alegiani voce, tastiere

Marcello Allulli sax tenore,live electronics

Riccardo Gola contrabbasso, basso synth, live electronics

 

In collaborazione con:

Programmazione Puglia Sounds 2023

OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SU POR PUGLIA FESRFSE 2014/2020 – ASSE VI AZIONE 6.8-“PALINSESTO PP-TPP PUGLIA, RISCOPRI LA MERAVIGLIA 2023

 

ACQUISTA BIGLIETTI

Pin It on Pinterest