Un Festival all’insegna della sostenibilità

Il Festival Metropolitano Bari in jazz, per la sua XV edizione, ha deciso di intraprendere la strada della sostenibilità ambientale diminuendo l’utilizzo della plastica e provvedendo alla raccolta differenziata durante e dopo i concerti. Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente è un passo fondamentale per imprimere nelle donne e negli uomini del domani la necessità di salvaguardare e proteggere le risorse ambientali presenti nel nostro territorio.

Collaborano anche le amministrazioni comunali, in particolare Fasano con il progetto #FasanoPlasticFree: istituzioni e commercianti insieme per sperimentare l’inutilizzo della plastica inquinante durante i grandi eventi musicali che si terranno quest’estate in #PiazzaCiaia, Francesco De Gregori & Orchestra il 21 luglio e Caetano Veloso il 22 luglio. È un’iniziativa ideata dalla Città di Fasano, dal suo Comitato Tecnico Scientifico per la Valorizzazione Internazionale del Territorio, in collaborazione con il Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo e con i due operatori commerciali situati in Piazza Ciaia che somministrano cibo e bevande.

Peroni, il nostro main sponsor, utilizzerà, durante i concerti, bicchieri in PET, fatti al 100% di plastica riciclata, che verranno opportunamente smaltiti.

Acqua ORSINI, la nostra official water, con il progetto Vegbottle si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale con l’utilizzo della nuova bottiglia PET composta fino al 30% di materiale proveniente da origine vegetale (canna da zucchero) in sostituzione delle sostanze non rinnovabili derivanti da risorse fossili. Verrà utilizzata, durante i concerti, la nuova bottiglia progettata per migliorare l’impatto ambientale attraverso il “lightweighting”, un progetto messo in atto dall’azienda che consiste nel ridurre il peso di tutti gli imballaggi – primari, secondari e terziari – diminuendo così la quantità di plastica immessa sul Pianeta.

Un percorso che porterà il festival, nei prossimi anni, a essere un evento completamente a impatto zero per il territorio in cui è ospitato.

un progetto
Via Vitantonio di Cagno 1/B, 70124 Bari
Tel. +39 080 809 01 39
info@barinjazz.it
ufficiostampa@bariinjazz.it
P.IVA 05165170720
Con il patrocinio di

Pin It on Pinterest

Share This