Bari in jazz 2014

JOWEE OMICIL QUARTET
03/06/2014 21:00
Arena della pace
MIRKO SIGNORILE & MARCO MESSINA
04/06/2014 21:30
Lungomare zona El Chiringuito
HELSINKI COTONOU ENSEMBLE
05/06/2014 20:00
C.A.R.A
LUCA AQUINO & CARMINE IOANNA aQustico
05/06/2014 20:00
S. Maria del Buonconsiglio
JUNGLE BY NIGHT
05/06/2014 21:30
Arena della pace
HELSINKI COTONOU ENSEMBLE
06/06/2014 21:00
Cortile scuola De Amicis
NOEUDS
06/06/2014 21:30
Summer Music Village Bari, c/o Parco Perotti
SUPER SONIC
06/06/2014 22:30
Summer Music Village Bari, c/o Parco Perotti
HOBBY HORSE trio
07/06/2014 20:30
Summer Music Village c/o Parco Perotti
SIDONY BOX
07/06/2014 21:30
Summer Music Village c/o Parco Perotti
BOMBINO + ROY PACI
07/06/2014 22:30
Summer Music Village c/o Parco Perotti
HELSINKI COTONOU ENSEMBLE
08/06/2014 21:00
Piazza Vittorio Emanuele II

Edizione 2013

Nell' ultima settimana di giugno all'interno del Summer Music Village il lungomare di Bari si trasformerà in un jazz club all'aperto. Torna, infatti, per la sua nona edizione Bari In Jazz, festival organizzato da Abusuan, con Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, in collaborazione con Puglia Sounds, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, Iamb Istituto Agronomico Mediterraneo Bari, Suona Francese e Alliance Française, Murattiano, MSC crociere, Autoclub, ed il supporto di Birra Peroni, main sponsor.

Il festival, che rientra nell' Apulia Jazz Network – Rete dei Festival Puglia Sounds sostenuta dal progetto Puglia Sounds, Unione Europea, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Teatro Pubblico Pugliese - P.O. FESR Puglia 2007/2013 Asse IV INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, è una delle manifestazioni di punta dell'estate pugliese. Una rassegna di musica e incontri, produzioni esclusive e ospiti internazionali.

Il progetto pensato per il territorio pugliese si traduce in una serie di concerti imperniati sulla grande musica improvvisata, afro-americana ed europea, e manifestazioni collaterali, che si svolgono nel periodo estivo con naturale localizzazione, come per gli anni passati, nei luoghi di particolare richiamo storico e turistico, e non solo, facendo leva proprio sull' attrattività territoriale, sulla multiforme bellezza architettonica e paesaggistica dei siti scelti per essere riempiti festosamente di musica.

La nona edizione si aprirà con la stravagante marching band di Bobo Rondelli e dei musicisti dell' Orchestrino. La street band attraverserà col jazz luoghi simbolici, evocativi ma anche luoghi curiosamente fuori dall' ordinario per le strade del centro, nei mercati ed all' interno della Casa Circondariale di Bari. Un momento straordinario pensato per una originale fruizione.

La produzione speciale.
Tra i nomi presenti è prevista la partecipazione di Rob Mazurek, tra le figure chiave della musica contemporanea americana, che a Bari sfodererà l'ennesima interpretazione della sua moderna visione del jazz. Una produzione originale che propone il
coinvolgimento del trombettista e compositore con le tante eccellenze del jazz "made in Puglia". 

Compagni di viaggio per questa esplorazione tutta speciale saranno infatti i nostri talenti a riconferma degli assunti alla base di "Bari in jazz", da sempre.

Il menù della nona edizione del festival Bari in jazz prevede quindi 3 serate, più un evento di anteprima. Si continuerà un' esperienza importante per la nostra regione con la musica di qualità, con la musica a noi più vicina e quella internazionale che porta con sé esperienze altre. Talenti e figure rilevanti nel panorama musicale contemporaneo faranno tappa da noi.

Il tema dominante dell'edizione 2013 sarà quello del ritmo. Si macinerà tanto ritmo contagioso e divertente. Fondamentale per questo la presenza notevole di batterie e percussioni negli spettacoli proposti.

I concerti del festival si avvalgono del sostegno dell' Apulia Jazz Network e di Puglia Sounds, ed è frutto di risorse condivise tra soggetti pubblici e soggetti privati attenti sin dall' esordio di questa avventura a realizzare nel nostro territorio un momento culturale di forte richiamo non unicamente per i seguaci del jazz.

Un evento trascinante e di forte impatto turistico, il festival che apre, ormai storicamente, si può dire, l'estate barese ospitando musicisti internazionali e progetti di punta del panorama musicale europeo ed americano. Bari in jazz si configura sempre più come un preciso punto di riferimento per la musica improvvisata e risulta essere tra le più importanti rassegne del settore. L' architettura musicale che si propone per l' edizione 2013 è dunque onnivora e permette di spaziare moltissimo nel variegato mondo del jazz abbracciando con la stessa autorevolezza ogni stile, con un approccio fresco e creativo ed un forte riferimento storico e sonoro verso le classiche band del jazz.

Nell' arco di quasi una settimana i musicisti si incontrano, si mettono in contatto, si ascoltano e si influenzano reciprocamente e l' iniziativa può quindi assume l' assetto di reale e propositiva occasione di creazione culturale unendo le suggestioni provenienti da realtà geografiche e culturali diverse e verificando cosa sia quel legame che si percepisce e che tiene insieme tutte le forme di questo variegato universo musicale.

L' idea è che in maniera estemporanea, libera ed informale si inviteranno i musicisti in aperte scorribande musicali fuori programma, proponendoci una musica che è il frutto di anni di conoscenza, amicizia, stima reciproca e amore condiviso per il jazz, nel segno di un approccio alla musica come una continua ed instancabile ricerca. Un festival di grande jazz, di identità musicali in movimento.

La musica si farà tuttuno con il paesaggio, con le pulsioni ed i ritmi della città. Si disegneranno ennesimi obiettivi di un festival di grande carattere, di grande musica.


Ufficio stampa ABUSUAN
+39 080 5283361 / +39 366 3397036 (Bibi Mastroviti) – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

Ufficio stampa Gianluca Petrella

+39 349 8938898 (Giulia Focardi) - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Newsletter

Resgistrati per ricevere in email tutti gli aggiornamenti del festival



In collaborazione con

  • petruzzelli.png
  • aldomoro.png
  • espirito_mundo.png
  • alliance.png
  • murattiano.png
  • pugliapromo.png
  • agraria.png
  • bgeek.png
  • adami.png


main sponsor
peroni