summer-sounds-bariinjazz


 

INGRESSO GRATUITO

 

23 luglio ore 21.00 – Enzo Avitabile e I Bottari enzo-avitabile-bottari

Enzo Avitabile voce e sax, Gianluigi Di Fenza chitarra napoletana, Carmine Pascarella tromba, Antonio Bocchino sax, Mario Rapa batteria, Paolo Palmieri basso, Diego Carboni tastiere.

Bottari di Portico: Carmine Romano capopattuglia, Raffaele D’Amico botte, Raffaele Iodice botte, Luigi Natale tino, Salvatore Guida “500” tino, Francesco Stellato tino, Massimo Piccirillo falce.

Musicista a tutto tondo, curioso esploratore di suoni e infaticabile sperimentatore, Enzo Avitabile è un artista anticonformista che vive la musica con uno spirito aggregante.Jazz, fusion, soul, canzone napoletana e world music sono i generi musicali che da sempre fanno parte del suo personale background. Nel 2009 realizza uno dei suoi sogni, ossia quello di portare la world music come materia di studio nei conservatori. Nel 2009, infatti, decide di accettare la proposta innovativa del “Conservatorio Statale di Musica di Santa Cecilia”, tenendo a Roma la prima cattedra in Italia di world music, genere che appassiona sempre più la maggioranza degli allievi iscritti al conservatorio. Insieme ai Bottari Avitabile coniuga la tradizione arcaica contadina della Campania con il suono antico delle botti e dei bottari di Portico per richiamare gli antichi riti contadini. Botti, tini e falci sono utilizzati come percussioni per scandire arcaici ritmi processionali nella speranza di scacciare gli spiriti maligni dalle cantine e di favorire il raccolto.

 

Ana_Tijoux29 luglio ore 21.00 – Ana Tijoux | Vengo

Ana Tijoux voce Raimundo Santander chitarra Carlos Cortés batteria Gabo Paillao tastiere Andrés Pérez sax Alfredo Tauber trombone Mauricio Castillo tromba

Cantante rap francese, ma cilena di origine, Ana Tijoux è considerata un’esponente di levatura internazionale del panorama della musica urban. Nel 2009 conquista la notorietà mondiale grazie al suo secondo disco, 1977, da cui è estratto l’omonimo singolo presente nella colonna sonora del celeberrimo videogioco di calcio della EA SportsFifa 11 e in un episodio della serie TV Breaking Bad. Seriamente impegnata nel sociale, specialmente contro l’oppressione delle donne, riceve una nomination ai Latin Grammy, nella categoria Musica Urbana, per il suo secondo CD La Bala. Recentemente è stato pubblicato il suo nuovo singolo e video, Antipatriaca, tratto dall’ultimo disco intitolato Vengo, un progetto che descrive il carattere militante e lo spirito combattivo dell’artista franco-cilena.

tenko_freshopening

Fresh & The Synthomatics feat. Tenko Bloodlair

Tenko BloodlairE voce Claudio “Fresh” Colucci voce e chitarra Paolo “Prince Jaguar” Clemente basso Andrea Loliva tastiere e synth Mattia Caforio batteria

21 agosto ore 21.00 – Avion Travel | Retour

Avion TravelPeppe Servillo voce Fausto Mesolella chitarre Mario Tronco tastiere Mimì Ciaramella batteria Ferruccio Spinetti contrabbasso Peppe D’Argenzio sax

Storica formazione casertana, vincitrice del 50° Festival di Sanremo con il brano Sentimento, Avion Travelè una band che amalgama pop, rock e jazz guidata dal celebre frontman Peppe Servillo, conosciuto anche come attore e sceneggiatore. Presenti sulla scena musicale italiana e internazionale da 36 anni, sono attualmente impegnati con un nuovo progetto intitolato ReTour che li riunisce dopo quasi 10 anni dall’ultima tournée. Servillo e soci intendono riproporre i loro brani più significativi che hanno entusiasmato le platee di tutta Italia. Retour non è una celebrazione enfatica, bensì la verifica di un’idea di canzoni che ambiscono a durare nel tempo, poiché concepite in maniera tale da risultare possibilmente sempre moderne. Il messaggio è quello di scuotere l’anima e le menti suscitando un tourbillon di emozioni che si rincontrano dopo dieci anni.

(ph. Fabio Lovino)